An Entity of Type: WikicatUnfinishedBuildingsAndStructures, from Named Graph: http://dbpedia.org, within Data Space: dbpedia.org

Villa Porto is an unfinished patrician villa in Molina di Malo, Province of Vicenza, northern Italy, designed by Italian Renaissance architect Andrea Palladio in 1570.

Property Value
dbo:abstract
  • La villa Porto est une villa veneta d'Andrea Palladio sise à Molina, un hameau de la commune de Malo, dans la province de Vicence et la région Vénétie en Italie. (fr)
  • Villa Porto is an unfinished patrician villa in Molina di Malo, Province of Vicenza, northern Italy, designed by Italian Renaissance architect Andrea Palladio in 1570. (en)
  • Villa Porto a Molina di Malo (Vicenza) è una villa veneta progettata dall'architetto Andrea Palladio nel 1570 e mai completata. Le grandi colonne superstiti di Villa Porto di Palladio I dieci notevoli fusti di colonne in mattoni che dominano la grande corte quattrocentesca dei Porto a Molina testimoniano l'inizio di un grandioso progetto che Palladio realizza per Iseppo da Porto: il nome del committente è infatti inciso sui plinti delle basi in pietra delle colonne, accanto alla data 1572. Villa PortoLa base di una delle grandi colonne Ricco esponente di una delle più importanti famiglie vicentine, cognato di Adriano e Marcantonio Thiene (committenti dell'omonimo palazzo palladiano), Iseppo da Porto già possedeva in città un grandioso palazzo realizzato da Palladio oltre vent'anni prima. Dai documenti d'archivio è possibile comprendere che le enormi colonne non sono il frammento di una barchessa monumentale, come quella per i Pisani a Bagnolo, ma piuttosto la fronte di un vero e proprio edificio residenziale in campagna. L'enorme colonnato corinzio, citazione diretta di quello del pronao del Pantheon a Roma, avrebbe raggiunto un'altezza complessiva di oltre tredici metri. Porticati più bassi a forma di quarto di cerchio, ancora visibili nell'Ottocento, avrebbero collegato il corpo padronale agli annessi agricoli a destra e sinistra. L'edificio richiama due altri progetti palladiani, villa Mocenigo alla Brenta e villa Thiene a Cicogna, mai realizzati ma documentati da diversi schizzi autografi e inseriti nei Quattro libri dell'architettura. Nel pubblicare il palazzo di città di Giuseppe Porto nei Quattro Libri, Palladio arricchisce il progetto originario con un cortile a ordine composito gigante, estremamente vicino a quello della villa alla Molina. La morte di Giuseppe, nel 1580, provoca l'arresto del cantiere, mai completato. (it)
dbo:thumbnail
dbo:wikiPageExternalLink
dbo:wikiPageID
  • 21453789 (xsd:integer)
dbo:wikiPageLength
  • 3216 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:wikiPageRevisionID
  • 1100367865 (xsd:integer)
dbo:wikiPageWikiLink
dbp:wikiPageUsesTemplate
dcterms:subject
gold:hypernym
georss:point
  • 45.6727 11.4639
rdf:type
rdfs:comment
  • La villa Porto est une villa veneta d'Andrea Palladio sise à Molina, un hameau de la commune de Malo, dans la province de Vicence et la région Vénétie en Italie. (fr)
  • Villa Porto is an unfinished patrician villa in Molina di Malo, Province of Vicenza, northern Italy, designed by Italian Renaissance architect Andrea Palladio in 1570. (en)
  • Villa Porto a Molina di Malo (Vicenza) è una villa veneta progettata dall'architetto Andrea Palladio nel 1570 e mai completata. Le grandi colonne superstiti di Villa Porto di Palladio I dieci notevoli fusti di colonne in mattoni che dominano la grande corte quattrocentesca dei Porto a Molina testimoniano l'inizio di un grandioso progetto che Palladio realizza per Iseppo da Porto: il nome del committente è infatti inciso sui plinti delle basi in pietra delle colonne, accanto alla data 1572. Villa PortoLa base di una delle grandi colonne (it)
rdfs:label
  • Villa Porto (Molina) (it)
  • Villa Porto (Molina) (fr)
  • Villa Porto, Molina di Malo (en)
owl:sameAs
geo:geometry
  • POINT(11.463899612427 45.672698974609)
geo:lat
  • 45.672699 (xsd:float)
geo:long
  • 11.463900 (xsd:float)
prov:wasDerivedFrom
foaf:depiction
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbo:wikiPageRedirects of
is dbo:wikiPageWikiLink of
is foaf:primaryTopic of
Powered by OpenLink Virtuoso    This material is Open Knowledge     W3C Semantic Web Technology     This material is Open Knowledge    Valid XHTML + RDFa
This content was extracted from Wikipedia and is licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License