dbo:abstract
|
- Estonia uses a particular system of road signs. The system is covered in Liiklusmärkide ja teemärgiste tähendused ning nõuded fooridele and the standards document EVS 613:2001 Traffic signs. (en)
- I segnali stradali in Estonia sono regolati dal Liiklusmärkide ja teemärgiste tähendused ning nõude d fooridele (Regolamento sulla segnaletica estone) e per ultimo aggiornati dal Tieliikenneasetuksesta (Regolamento sulla segnaletica) nel 2007. Sono suddivisi in 6 categorie, e ciascuno ha un proprio numero di identificazione. Si suddividono in: 1.
* Segnali di pericolo; 2.
* Segnali di priorità; 3.
* Segnali di divieto; 4.
* Segnali di obbligo; 5.
* Segnali di regolamentazione; 6.
* Segnali di informazioni; 7.
* Segnali di servizi; 8.
* Pannelli integrativi. La forma, le dimensioni ed i colori dei segnali stradali estoni sono simili a quelle della maggior parte dei corrispondenti segnali stradali russi e ciascuno di essi è classificato e catalogato con un numero proprio.A differenza dei segnali che venivano utilizzati nel periodo sovietico, fatti su lamiera senza alcuna proprietà riflettente, i segnali stradali moderni anche in Estonia sono dotati di una pellicola riflettente o di illuminazione propria a led o con lampade ad incandescnza.I segnali verticali sono validi per tutti gli utenti della strada a meno che l'eccezione non venga esplicitamente indicata da un pannello integrativo. Il testo riportato nei segnali è l'estone, eccezion fatta per il segnale di fermarsi e dare la precedenza che riporta la scritta STOP in inglese. (it)
|