An Entity of Type: Thing, from Named Graph: http://dbpedia.org, within Data Space: dbpedia.org

Position-effect variegation (PEV) is a variegation caused by the silencing of a gene in some cells through its abnormal juxtaposition with heterochromatin via rearrangement or transposition. It is also associated with changes in chromatin conformation.

Property Value
dbo:abstract
  • Die Positionseffekt-Variegation (PEV) ist ein Phänomen in der Genetik. (de)
  • Position-effect variegation (PEV) is a variegation caused by the silencing of a gene in some cells through its abnormal juxtaposition with heterochromatin via rearrangement or transposition. It is also associated with changes in chromatin conformation. (en)
  • L'effetto di posizione variegato (o PEV, dall'acronimo anglosassone) è un particolare effetto posizione scoperto da H. J. Muller nel 1930 e rappresenta la prima descrizione di un fenomeno con basi epigenetiche.La variegazione per effetto di posizione è un che si manifesta con un fenotipo a mosaico, dove ciascun gruppo di cellule clonali presenta l'inattivazione o l'attivazione del gene interessato da PEV in maniera apparentemente casuale. Muller descrisse mutazioni del gene White di Drosophila melanogaster, che determina il colore degli occhi: se viene espresso determina una pigmentazione della cellula di colore rosso, se non viene espresso invece la pigmentazione è bianca. A livello genico, la PEV è causata dallo spostamento, solitamente per inversione, traslocazione o per effetto di trasposoni, di un determinato gene in vicinanza di una regione eterocromatinica. Nella PEV il silenziamento genico viene ereditato in maniera epigenetica nelle cellule figlie, cioè senza un cambiamento nella sequenza nucleotidica. Nel caso di silenziamento epigenetico, un gene inattivo o attivo in una cellula, rimarrà tale probabilmente anche nelle cellule figlie e così via, fino a che non intervenga un qualche fattore che ne modifichi lo stato. (it)
dbo:wikiPageExternalLink
dbo:wikiPageID
  • 6154524 (xsd:integer)
dbo:wikiPageLength
  • 12304 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:wikiPageRevisionID
  • 1044344941 (xsd:integer)
dbo:wikiPageWikiLink
dbp:wikiPageUsesTemplate
dcterms:subject
gold:hypernym
rdfs:comment
  • Die Positionseffekt-Variegation (PEV) ist ein Phänomen in der Genetik. (de)
  • Position-effect variegation (PEV) is a variegation caused by the silencing of a gene in some cells through its abnormal juxtaposition with heterochromatin via rearrangement or transposition. It is also associated with changes in chromatin conformation. (en)
  • L'effetto di posizione variegato (o PEV, dall'acronimo anglosassone) è un particolare effetto posizione scoperto da H. J. Muller nel 1930 e rappresenta la prima descrizione di un fenomeno con basi epigenetiche.La variegazione per effetto di posizione è un che si manifesta con un fenotipo a mosaico, dove ciascun gruppo di cellule clonali presenta l'inattivazione o l'attivazione del gene interessato da PEV in maniera apparentemente casuale. Muller descrisse mutazioni del gene White di Drosophila melanogaster, che determina il colore degli occhi: se viene espresso determina una pigmentazione della cellula di colore rosso, se non viene espresso invece la pigmentazione è bianca. (it)
rdfs:label
  • Positionseffekt-Variegation (de)
  • Effetto di posizione variegato (it)
  • Position-effect variegation (en)
owl:sameAs
prov:wasDerivedFrom
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbo:wikiPageDisambiguates of
is dbo:wikiPageRedirects of
is dbo:wikiPageWikiLink of
is foaf:primaryTopic of
Powered by OpenLink Virtuoso    This material is Open Knowledge     W3C Semantic Web Technology     This material is Open Knowledge    Valid XHTML + RDFa
This content was extracted from Wikipedia and is licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License