An Entity of Type: person, from Named Graph: http://dbpedia.org, within Data Space: dbpedia.org

Isarn or Izarn was a 13th-century French Dominican missionary, inquisitor, and writer. Among his works is a fictitious dialogue between himself and an adherent of Catharism.

Property Value
dbo:abstract
  • Isarn or Izarn was a 13th-century French Dominican missionary, inquisitor, and writer. Among his works is a fictitious dialogue between himself and an adherent of Catharism. (en)
  • Isarn o Izarn (... – ...; fl. XIII secolo) è stato un missionario domenicano, inquisitore e trovatore occitano di cui abbiamo scarsissime notizie. Già prima del 1292 egli scrisse un dialogo di 700 versi in occitano tra sé stesso e un immaginario vescovo cataro chiamato Sicart de Figueiras. La Novas del eretge ("Novella dell'eretico"), meglio nota come la "controversia di Izarn con un teologo albigese", è una lunga diatriba contro il catarismo e le sue dottrine dichiarate. Isarn è talvolta inesatto, ma la sua ignoranza, insieme a quella di molti cattolici, riguardo ai particolari del dogma cataro, deriva probabilmente dai raduni svolti in zone boschive che lui descrive. I catari, per poter pregare e leggere le scritture in lingua volgare, spesso andavano nei boschi per non essere notati, premunendosi di tenere segreti i loro incontri. Isarn forse pensava che i catari e i valdesi credessero entrambi in una qualche forma di manicheismo. Egli difende il matrimonio contro la verginità come suprema castità. È convinto inoltre che Alla fine del dialogo, il vescovo cataro è convertito. Isarn inizialmente ritrae l'eretico convertito come desideroso di tenere segreta la sua conversione in modo da poter facilmente insegnare ai suoi seguaci la vera fede, ma presto la descrizione del vescovo diventa una copia del suo stesso rabbioso cattolicesimo. (it)
dbo:wikiPageExternalLink
dbo:wikiPageID
  • 18036276 (xsd:integer)
dbo:wikiPageLength
  • 2617 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:wikiPageRevisionID
  • 1078444511 (xsd:integer)
dbo:wikiPageWikiLink
dbp:wikiPageUsesTemplate
dcterms:subject
gold:hypernym
rdf:type
rdfs:comment
  • Isarn or Izarn was a 13th-century French Dominican missionary, inquisitor, and writer. Among his works is a fictitious dialogue between himself and an adherent of Catharism. (en)
  • Isarn o Izarn (... – ...; fl. XIII secolo) è stato un missionario domenicano, inquisitore e trovatore occitano di cui abbiamo scarsissime notizie. Già prima del 1292 egli scrisse un dialogo di 700 versi in occitano tra sé stesso e un immaginario vescovo cataro chiamato Sicart de Figueiras. La Novas del eretge ("Novella dell'eretico"), meglio nota come la "controversia di Izarn con un teologo albigese", è una lunga diatriba contro il catarismo e le sue dottrine dichiarate. Isarn è talvolta inesatto, ma la sua ignoranza, insieme a quella di molti cattolici, riguardo ai particolari del dogma cataro, deriva probabilmente dai raduni svolti in zone boschive che lui descrive. I catari, per poter pregare e leggere le scritture in lingua volgare, spesso andavano nei boschi per non essere notati, pr (it)
rdfs:label
  • Isarn (inquisitor) (en)
  • Isarn (inquisitore) (it)
owl:sameAs
prov:wasDerivedFrom
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbo:wikiPageDisambiguates of
is dbo:wikiPageRedirects of
is dbo:wikiPageWikiLink of
is foaf:primaryTopic of
Powered by OpenLink Virtuoso    This material is Open Knowledge     W3C Semantic Web Technology     This material is Open Knowledge    Valid XHTML + RDFa
This content was extracted from Wikipedia and is licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License