About: Fontana Greca

An Entity of Type: artwork, from Named Graph: http://dbpedia.org, within Data Space: dbpedia.org

The Fontana Greca ("Greek Fountain") is a fountain located in Gallipoli in the province of Lecce, in Apulia, southern Italy.

Property Value
dbo:abstract
  • The Fontana Greca ("Greek Fountain") is a fountain located in Gallipoli in the province of Lecce, in Apulia, southern Italy. (en)
  • La fontana greca sorge a Gallipoli nelle vicinanze del ponte che congiunge il borgo vecchio alla città nuova. Questa fontana è erroneamente indicata come la più antica d'Italia e si dice sia stata costruita intorno al III secolo a.C. Fra le ipotesi formulate da critici d'arte, alcune condividono la datazione del III secolo a.C., altri, come il Bernich, dopo anni di studi, dibattiti e ricerche, ritengono che la fontana fu costruita nel età rinascimentale.Originariamente era posta nell'area delle antiche terme, oggi denominata 'funtaneddhe'. Nel 1548 venne trasportata nei pressi della chiesa di San Nicola, ormai scomparsa, dove rimase fino al 1560, poi venne nuovamente smontata e ricostruita nel luogo dove attualmente sorge.Il Ravenna nel suo libro "Memorie istoriche della città di Gallipoli" dice: «Non c'è alcun dubbio che la fontana sia greca, poiché si vede l'arte e il gusto dell'architettura della Grecia antica che fiorì a quei tempi. Per non parlare del lusso che questo popolo usava per decorare le Fontane e le Terme, come ci dice la storia. Le figure indecenti scolpite sulla Fontana ci dimostrano che non è stata costruita da Cristiani.» Molto probabilmente durante le invasioni dei Vandali e dei Goti le statue furono rimosse dalla struttura principale e abbandonate sulla spiaggia delle 'funtaneddhe'. Il primo grande recupero si ebbe nel 1560, quando si aggiunsero alla nuova struttura quello che rimaneva della vecchia e furono scolpiti gli scritti in Latino che riguardano i miti delle tre ninfe. (it)
dbo:thumbnail
dbo:wikiPageExternalLink
dbo:wikiPageID
  • 41235918 (xsd:integer)
dbo:wikiPageLength
  • 2263 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:wikiPageRevisionID
  • 959473284 (xsd:integer)
dbo:wikiPageWikiLink
dbp:wikiPageUsesTemplate
dcterms:subject
gold:hypernym
georss:point
  • 40.056133333333335 17.98105
rdf:type
rdfs:comment
  • The Fontana Greca ("Greek Fountain") is a fountain located in Gallipoli in the province of Lecce, in Apulia, southern Italy. (en)
  • La fontana greca sorge a Gallipoli nelle vicinanze del ponte che congiunge il borgo vecchio alla città nuova. Questa fontana è erroneamente indicata come la più antica d'Italia e si dice sia stata costruita intorno al III secolo a.C. Fra le ipotesi formulate da critici d'arte, alcune condividono la datazione del III secolo a.C., altri, come il Bernich, dopo anni di studi, dibattiti e ricerche, ritengono che la fontana fu costruita nel età rinascimentale.Originariamente era posta nell'area delle antiche terme, oggi denominata 'funtaneddhe'. Nel 1548 venne trasportata nei pressi della chiesa di San Nicola, ormai scomparsa, dove rimase fino al 1560, poi venne nuovamente smontata e ricostruita nel luogo dove attualmente sorge.Il Ravenna nel suo libro "Memorie istoriche della città di Gallipoli (it)
rdfs:label
  • Fontana Greca (en)
  • Fontana greca (it)
owl:sameAs
geo:geometry
  • POINT(17.981050491333 40.056133270264)
geo:lat
  • 40.056133 (xsd:float)
geo:long
  • 17.981050 (xsd:float)
prov:wasDerivedFrom
foaf:depiction
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbo:wikiPageWikiLink of
is foaf:primaryTopic of
Powered by OpenLink Virtuoso    This material is Open Knowledge     W3C Semantic Web Technology     This material is Open Knowledge    Valid XHTML + RDFa
This content was extracted from Wikipedia and is licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License