An Entity of Type: agent, from Named Graph: http://dbpedia.org, within Data Space: dbpedia.org

In Greek mythology, Cissus or Cissos (Ancient Greek: Κισσὸς means 'ivy') was a satyr who was turned into an ivy plant.

Property Value
dbo:abstract
  • In Greek mythology, Cissus or Cissos (Ancient Greek: Κισσὸς means 'ivy') was a satyr who was turned into an ivy plant. (en)
  • Cisso (dal greco antico κισσός, «edera») è una figura della mitologia greca. Era un giovane di grande agilità che si trasformò in edera. Nonno lo descrive come uno dei satiri al seguito di Dioniso in Lidia, nel periodo della giovinezza del dio. Fu coinvolto in una gara di corsa con un altro satiro, Leneo, e con l'amante di Dioniso, Ampelo, cui il dio assegnò la vittoria. In seguito, poco dopo la morte di Ampelo, Cisso si trasformò in edera, senza spiegazione apparente, mentre stava arrampicandosi sul tronco di un albero, e da allora si avvolge ai filari della vite, come profetizzato dalle . Secondo , Cisso era invece un giovane coreuta di Dioniso. Perse la vita cadendo mentre danzava di fronte al tempio del dio, e fu trasformato in edera perché continuasse a danzare agitato dal vento. Pausania cita Cisso come una delle epiclesi di Dioniso. (it)
dbo:mythology
dbo:wikiPageExternalLink
dbo:wikiPageID
  • 67638180 (xsd:integer)
dbo:wikiPageLength
  • 3358 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:wikiPageRevisionID
  • 1056820789 (xsd:integer)
dbo:wikiPageWikiLink
dbp:wikiPageUsesTemplate
dcterms:subject
rdf:type
rdfs:comment
  • In Greek mythology, Cissus or Cissos (Ancient Greek: Κισσὸς means 'ivy') was a satyr who was turned into an ivy plant. (en)
  • Cisso (dal greco antico κισσός, «edera») è una figura della mitologia greca. Era un giovane di grande agilità che si trasformò in edera. Nonno lo descrive come uno dei satiri al seguito di Dioniso in Lidia, nel periodo della giovinezza del dio. Fu coinvolto in una gara di corsa con un altro satiro, Leneo, e con l'amante di Dioniso, Ampelo, cui il dio assegnò la vittoria. In seguito, poco dopo la morte di Ampelo, Cisso si trasformò in edera, senza spiegazione apparente, mentre stava arrampicandosi sul tronco di un albero, e da allora si avvolge ai filari della vite, come profetizzato dalle . (it)
rdfs:label
  • Cissus (mythology) (en)
  • Cisso (it)
owl:sameAs
prov:wasDerivedFrom
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbo:wikiPageWikiLink of
is foaf:primaryTopic of
Powered by OpenLink Virtuoso    This material is Open Knowledge     W3C Semantic Web Technology     This material is Open Knowledge    Valid XHTML + RDFa
This content was extracted from Wikipedia and is licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License