An Entity of Type: soccer club, from Named Graph: http://dbpedia.org, within Data Space: dbpedia.org:8891

Wolverhampton Wanderers Football Club, commonly referred to as Wolves, is an English professional association football club that represents the city of Wolverhampton in the West Midlands region. This article covers the history of the club from its formation in 1877 as St. Luke's F.C. to the present day.

Property Value
dbo:abstract
  • Wolverhampton Wanderers Football Club, commonly referred to as Wolves, is an English professional association football club that represents the city of Wolverhampton in the West Midlands region. This article covers the history of the club from its formation in 1877 as St. Luke's F.C. to the present day. (en)
  • La storia del Wolverhampton Wanderers Football Club è caratterizzata dall'alternanza tra periodi di successo e periodi di magri risultati. Il Wolverhampton F.C. venne fondato a St. Luke nel 1877 da John Baynton e John Brodie in una scuola. Un anno dopo il club venne fuso con il club locale di cricket per formare il Wolverhampton Wanderers Football Club. Insieme ad altri club fu uno dei fondatori della Football League inglese nel 1888. Il club vinse la prima FA Cup della sua storia ma successivamente retrocedette in Second Division. Qui il club riesce incredibilmente a conquistare la sua seconda FA Cup, pur militando nella seconda serie del campionato inglese. Dopo la prima guerra mondiale il club trovò delle difficoltà e così retrocedette in Third Division per poi, nel giro di pochi anni, tornare immediatamente in First Division. Al ritorno dalla guerra il Wolverhampton vide giocare il miglior calcio di quei tempi. Con Stan Cullis in panchina i Wolves giocarono un calcio spumeggiante e vinsero tre titoli di First Division, due FA Cup e quattro Charity Shield. Dopo un ventennio di vittorie in patria e in Europa, Cullis ebbe una serie di risultati scadenti che portarono al suo esonero. Il club attraversò anni altalenanti nei quali vinse una League Cup e raggiunse la finale di Coppa UEFA. Gli anni ottanta iniziarono benissimo per il Wolverhampton, che vinse la League Cup per la seconda volta, ma da quel momento vi furono difficoltà: una prima retrocessione in Second Division, un pronto ritorno tra le grandi ed una caduta libera dalla First alla Fouth Division nel 1986, a causa di una presidenza fallimentare ed una grave crisi economica. L'amministrazione comunale della città prese in mano la squadra e attuò una pronta risalita, fino a trovare stabilità in First Division (seconda serie del campionato inglese). Nel 2003 i wolves riuscirono a centrare per la prima volta la promozione in Premier League, ma non conservarono la prima serie. Il club venne promosso in Premier League nuovamente nel 2009 e riuscì a rimanervi per tre stagioni, per poi retrocedere al termine della stagione 2011-2012. In un biennio la squadra cadde in terza serie, ma seppe risollevarsi prontamente e infine ritrovare anche la promozione in Premier League, dove è tornata per la stagione 2018-2019. (it)
dbo:thumbnail
dbo:wikiPageExternalLink
dbo:wikiPageID
  • 39005735 (xsd:integer)
dbo:wikiPageLength
  • 65416 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:wikiPageRevisionID
  • 1116106767 (xsd:integer)
dbo:wikiPageWikiLink
dbp:align
  • right (en)
dbp:quote
  • "Many say Manchester United would have won the championship in 1958 if not for the Munich air crash in February 1958. They were a great side, but even if the crash had never happened, they could not have caught us. Even after the disaster we didn't drop enough points for that to happen." (en)
dbp:source
  •  Malcolm Finlayson, (en)
  • Wolves goalkeeper and Title winner, 1958 & 1959 (en)
dbp:width
  • 320 (xsd:integer)
dbp:wikiPageUsesTemplate
dcterms:subject
gold:hypernym
rdf:type
rdfs:comment
  • Wolverhampton Wanderers Football Club, commonly referred to as Wolves, is an English professional association football club that represents the city of Wolverhampton in the West Midlands region. This article covers the history of the club from its formation in 1877 as St. Luke's F.C. to the present day. (en)
  • La storia del Wolverhampton Wanderers Football Club è caratterizzata dall'alternanza tra periodi di successo e periodi di magri risultati. Il Wolverhampton F.C. venne fondato a St. Luke nel 1877 da John Baynton e John Brodie in una scuola. Un anno dopo il club venne fuso con il club locale di cricket per formare il Wolverhampton Wanderers Football Club. Insieme ad altri club fu uno dei fondatori della Football League inglese nel 1888. Il club vinse la prima FA Cup della sua storia ma successivamente retrocedette in Second Division. Qui il club riesce incredibilmente a conquistare la sua seconda FA Cup, pur militando nella seconda serie del campionato inglese. Dopo la prima guerra mondiale il club trovò delle difficoltà e così retrocedette in Third Division per poi, nel giro di pochi anni, (it)
rdfs:label
  • History of Wolverhampton Wanderers F.C. (en)
  • Storia del Wolverhampton Wanderers Football Club (it)
owl:sameAs
prov:wasDerivedFrom
foaf:depiction
foaf:isPrimaryTopicOf
is foaf:primaryTopic of
Powered by OpenLink Virtuoso    This material is Open Knowledge     W3C Semantic Web Technology     This material is Open Knowledge    Valid XHTML + RDFa
This content was extracted from Wikipedia and is licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License