About: Gu-Edin

An Entity of Type: Thing, from Named Graph: http://dbpedia.org, within Data Space: dbpedia.org

Gu-Edin (also transcribed "Gu'edena" or "Guedena") was a fertile plain in Sumer, in modern-day Iraq. It lay between Umma and Lagash, and claims made on it by each side were a cause of the Umma-Lagash war. Argument over the territory continued for around 150 years.

Property Value
dbo:abstract
  • Gu-Edin (also transcribed "Gu'edena" or "Guedena") was a fertile plain in Sumer, in modern-day Iraq. It lay between Umma and Lagash, and claims made on it by each side were a cause of the Umma-Lagash war. Argument over the territory continued for around 150 years. (en)
  • Guedenna era un ampio territorio agricolo situato nei pressi dell'antica città sacra di Girsu, al confine fra le antiche città stato sumere di Lagash e Umma. Queste si affrontarono in un lungo conflitto, durato più di un secolo, per assicurarsene il possesso. Questo conflitto, per il controllo di terreni fertili, è emblematico della situazione creatasi in Mesopotamia alla fine del periodo protodinastico. La crescita delle antiche città e la nascita di nuove città satelliti aveva ridotto fino a farle scomparire le aree ancora incolte che separavano i regni sumerici. Insieme ad una sempre maggiore richiesta di beni alimentari da parte delle città e ad una diminuzione della resa dei terreni da più tempo sfruttati, ciò scatenò una serie di conflitti di lunga durata, a causa della sostanziale parità militare delle città in conflitto. A complicare e rendere più aspra la contesa contribuirono motivi religiosi: il territorio della Guedenna si estendeva nei pressi della città sacra di Girsu, che sorgeva nel territorio di Lagash ed era sede del tempio del dio Ningirsu, patrono di Lagash. Il territorio della Guedenna venne infatti definito, in varie iscrizioni, "la terra che Ningirsu ama". Mappa della bassa Mesopotamia con indicato il terreno della Guedenna, vicino a Girsu (it)
dbo:thumbnail
dbo:wikiPageExternalLink
dbo:wikiPageID
  • 868528 (xsd:integer)
dbo:wikiPageLength
  • 7071 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:wikiPageRevisionID
  • 1121838503 (xsd:integer)
dbo:wikiPageWikiLink
dbp:wikiPageUsesTemplate
dcterms:subject
gold:hypernym
rdfs:comment
  • Gu-Edin (also transcribed "Gu'edena" or "Guedena") was a fertile plain in Sumer, in modern-day Iraq. It lay between Umma and Lagash, and claims made on it by each side were a cause of the Umma-Lagash war. Argument over the territory continued for around 150 years. (en)
  • Guedenna era un ampio territorio agricolo situato nei pressi dell'antica città sacra di Girsu, al confine fra le antiche città stato sumere di Lagash e Umma. Queste si affrontarono in un lungo conflitto, durato più di un secolo, per assicurarsene il possesso. Questo conflitto, per il controllo di terreni fertili, è emblematico della situazione creatasi in Mesopotamia alla fine del periodo protodinastico. La crescita delle antiche città e la nascita di nuove città satelliti aveva ridotto fino a farle scomparire le aree ancora incolte che separavano i regni sumerici. Insieme ad una sempre maggiore richiesta di beni alimentari da parte delle città e ad una diminuzione della resa dei terreni da più tempo sfruttati, ciò scatenò una serie di conflitti di lunga durata, a causa della sostanziale p (it)
rdfs:label
  • Gu-Edin (en)
  • Guedenna (it)
owl:sameAs
prov:wasDerivedFrom
foaf:depiction
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbo:wikiPageWikiLink of
is foaf:primaryTopic of
Powered by OpenLink Virtuoso    This material is Open Knowledge     W3C Semantic Web Technology     This material is Open Knowledge    Valid XHTML + RDFa
This content was extracted from Wikipedia and is licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License