About: Stranger churches     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : owl:Thing, within Data Space : dbpedia.org associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.org/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FStranger_churches

Strangers' church was a term used by English-speaking people for independent Protestant churches established in foreign lands or by foreigners in England during the Reformation. (The spelling stranger church is also found in texts of the period and modern scholarly works.)

AttributesValues
rdfs:label
  • Chiese straniere in Inghilterra (it)
  • Stranger churches (en)
rdfs:comment
  • Strangers' church was a term used by English-speaking people for independent Protestant churches established in foreign lands or by foreigners in England during the Reformation. (The spelling stranger church is also found in texts of the period and modern scholarly works.) (en)
  • Per Chiese straniere in Inghilterra, che traduce il termine storico inglese "Stranger Churches" si intendono quelle chiese formate da cristiani immigrati in Inghilterra e che conservano, nelle loro attività, la lingua e le caratteristiche dei luoghi d'origine. L'argomento è un ambito emergente della storiografia moderna, soprattutto inglese. (it)
foaf:depiction
  • http://commons.wikimedia.org/wiki/Special:FilePath/The_Dutch_Church,_Austin_Friars,_London.jpg
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Link from a Wikipage to an external page
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
thumbnail
has abstract
  • Strangers' church was a term used by English-speaking people for independent Protestant churches established in foreign lands or by foreigners in England during the Reformation. (The spelling stranger church is also found in texts of the period and modern scholarly works.) (en)
  • Per Chiese straniere in Inghilterra, che traduce il termine storico inglese "Stranger Churches" si intendono quelle chiese formate da cristiani immigrati in Inghilterra e che conservano, nelle loro attività, la lingua e le caratteristiche dei luoghi d'origine. L'argomento è un ambito emergente della storiografia moderna, soprattutto inglese. La prima chiesa straniera stabilita in Inghilterra è fondata dal riformatore protestante italiano Bernardino Ochino nel 1547. Cranmer, infatti, aveva invitato in Inghilterra sia Ochino che il riformatore Pietro Martire Vermigli con l'offerta di una pensione statale di 40 marchi. Sebbene la comunità fosse di lingua italiana, essa ospita pure protestanti di altra nazionalità, generalmente esuli in Inghilterra dopo essere fuggiti dall'inquisizione papale. Bernardino Ochino ottenendone il permesso dal vescovo Cranmer nel 1548. Sebbene stabilita per servire la comunità italiana a Londra, essa accoglie anche protestanti d'altra nazionalità. Il vescovo riformatore Thomas Cranmer vuole che questo sia un esempio di come voglia che proceda la Riforma in Inghilterra e per questo forza il vescovo tradizionalista Edmund Bonner a partecipare al sermone inaugurale di Ochino. Nel 1549 Vermigli ottiene la cattedra di professore di teologia all'Università di Oxford, succedendo a Richard Smith. Nel 1549 prende parte a una grande controversia sull'Eucaristia, nella quale egli abbandona la dottrina luterana della consustanziazione e adotta la posizione di una presenza reale legata alla fede di chi riceve l'eucaristia. Vermigli influenza profondamente la posizione stessa di Cranmer e di Nicholas Ridley e esercita un profondo influsso anche sulle modifiche del 1552 al Libro della preghiera comune (Book of Common Prayer). Nel XIX secolo una chiesa protestante di lingua italiana viene stabilita a Londra dall'ex prete e garibaldino Alessandro Gavazzi. Le riunioni si tenevano nella Gray's Inn Road (Sidmouth Street), 7, alle 17:30 (Sede della New National Scotch Church). Pubblica la rivista L'Eco di Savonarola. (it)
gold:hypernym
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is Wikipage redirect of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3331 as of Sep 2 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (62 GB total memory, 49 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software