About: Masi Bicycles     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:SocialGroup107950920, within Data Space : dbpedia.org associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.org/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FMasi_Bicycles

Masi Bicycles is a manufacturer of road, track, cyclocross and commuter bicycles based in Vista, California, United States.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Masi (azienda) (it)
  • Masi Bicycles (en)
rdfs:comment
  • Masi Bicycles is a manufacturer of road, track, cyclocross and commuter bicycles based in Vista, California, United States. (en)
  • La Masi è un'azienda produttrice di bici da corsa con sede a Milano. Fondata nel 1949 da , dal 1952 l'officina ha sede all'interno della struttura del Velodromo Vigorelli. Proprio al Vigorelli sono legate le Masi, spesso infatti venivano costruite bici da pista e lo stesso Masi fu il meccanico di fiducia di Antonio Maspes, mentre nel 1959 costruì una bici appositamente per Jacques Anquetil per il record dell'ora, dal momento che la sua risultò inadatta al velodromo milanese. I telai Masi furono usati da numerosi campioni del ciclismo su strada e su pista, da Fausto Coppi e Eddy Merckx. (it)
foaf:depiction
  • http://commons.wikimedia.org/wiki/Special:FilePath/Masi_Special_1969_bicycle_07.jpg
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Link from a Wikipage to an external page
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
thumbnail
has abstract
  • Masi Bicycles is a manufacturer of road, track, cyclocross and commuter bicycles based in Vista, California, United States. (en)
  • La Masi è un'azienda produttrice di bici da corsa con sede a Milano. Fondata nel 1949 da , dal 1952 l'officina ha sede all'interno della struttura del Velodromo Vigorelli. Proprio al Vigorelli sono legate le Masi, spesso infatti venivano costruite bici da pista e lo stesso Masi fu il meccanico di fiducia di Antonio Maspes, mentre nel 1959 costruì una bici appositamente per Jacques Anquetil per il record dell'ora, dal momento che la sua risultò inadatta al velodromo milanese. I telai Masi furono usati da numerosi campioni del ciclismo su strada e su pista, da Fausto Coppi e Eddy Merckx. Nel 1972 Faliero Masi aprì uno stabilimento negli Stati Uniti affidando la produzione a : la Masi California esiste ancor oggi ma ha perso quasi ogni collegamento con le sue origini. Fra i più famosi modelli di bici Masi si ricordano, a partire dagli anni sessanta, la Speciale Corsa, la Masi Special, ma soprattutto la Gran Criterium, una delle bici più ambite in assoluto dai collezionisti. Il figlio di Faliero, Alberto, rilevò l'attività del padre continuando a produrre bici di altissima gamma, fra le quali la rivoluzionaria Volumetrica 3V del 1982, caratterizzata dai primi tubi oversize e dalle congiunzioni interne. Ancor oggi Alberto Masi ha il suo laboratorio sotto le curve del Velodromo Vigorelli. (it)
gold:hypernym
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is Wikipage redirect of
is Wikipage disambiguates of
is bicycles of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (62 GB total memory, 54 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software