About: Giovanni Cola di Franco     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : owl:Thing, within Data Space : dbpedia.org associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.org/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FGiovanni_Cola_di_Franco

Giovanni Cola di Franco was an Italian Mannerist architect active between 1596 and 1621, mainly in Naples, where he was born and died. He collaborated with contemporary architects such as Francesco Grimaldi, Bartolomeo Picchiatti and Giovan Giacomo Di Conforto.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Giovanni Cola di Franco (en)
  • Giovanni Cola di Franco (fr)
  • Giovanni Cola di Franco (it)
rdfs:comment
  • Giovanni Cola di Franco was an Italian Mannerist architect active between 1596 and 1621, mainly in Naples, where he was born and died. He collaborated with contemporary architects such as Francesco Grimaldi, Bartolomeo Picchiatti and Giovan Giacomo Di Conforto. (en)
  • Giovanni Cola di Franco, né et mort à Naples à des dates inconnues, est un architecte italien dont l'activité est documentée entre les années 1590 et 1621. (fr)
  • Giovanni Cola di Franco (Napoli, ... – Napoli, ...; fl. XVI-XVII secolo) è stato un ingegnere e architetto italiano.La sua attività è documentata tra il 1596 e il 1621. Fu un esponente di particolare importanza dell'architettura napoletana manierista a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Collaborò con alcuni architetti del suo periodo come Francesco Grimaldi, Bartolomeo Picchiatti e Giovan Giacomo Di Conforto. (it)
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Link from a Wikipage to an external page
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
has abstract
  • Giovanni Cola di Franco was an Italian Mannerist architect active between 1596 and 1621, mainly in Naples, where he was born and died. He collaborated with contemporary architects such as Francesco Grimaldi, Bartolomeo Picchiatti and Giovan Giacomo Di Conforto. (en)
  • Giovanni Cola di Franco, né et mort à Naples à des dates inconnues, est un architecte italien dont l'activité est documentée entre les années 1590 et 1621. (fr)
  • Giovanni Cola di Franco (Napoli, ... – Napoli, ...; fl. XVI-XVII secolo) è stato un ingegnere e architetto italiano.La sua attività è documentata tra il 1596 e il 1621. Fu un esponente di particolare importanza dell'architettura napoletana manierista a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Collaborò con alcuni architetti del suo periodo come Francesco Grimaldi, Bartolomeo Picchiatti e Giovan Giacomo Di Conforto. Fu dapprima capomastro di Giovan Battista Cavagna nella Cappella del Monte di Pietà. Nel 1593 fu chiamato da padre Giovanni Leonardi da Lucca, fondatore dei Chierici Regolari della Madre di Dio, per costruire il Santuario della Madonna dell'Arco a Sant'Anastasia i cui lavori durarono fino a i primi anni del XVII secolo. Tra 1596 e il 1599 ricostruì la chiesa di Santa Maria la Nova, dove reimpiegò le strutture del precedente edificio poiché i lavori furono piuttosto rapidi. Partecipò al concorso per la realizzazione della reale cappella del Tesoro di san Gennaro, al quale parteciparono il carrarese (Carrara, 1562 – Napoli, ?), Giovan Battista Cavagna, Giulio Cesare Fontana, Francesco Grimaldi, Michelangelo Naccherino, Dionisio Nencioni di Bartolomeo e il Di Conforto. I progetti furono presentati e giudicati da una commissione a Roma dove risultarono preferiti i progetti del Grimaldi e del Cola di Franco. Nell'edificazione della cappella il Cola di Franco ebbe la direzione della parte rustica del cantiere sotto la direzione di Padre Grimaldi. Nel 1616 fu al cantiere della Chiesa di San Carlo alle Mortelle dove sostituì Giovanni Ambrogio Mazenta, progettista della chiesa. Tra il 1619 e il 1630 fu insieme al Di Conforto architetto presso la chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. Seguì i lavori presso la Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova con la supervisione del Di Conforto e grazie ai lavori svolti nella chiesa fu gratificato con la concessione di una cappella nella chiesa. (it)
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 50 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software