About: 1994 Italy rugby union tour of Australia     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:Wikicat1994RugbyUnionTours, within Data Space : dbpedia.org associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.org/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2F1994_Italy_rugby_union_tour_of_Australia

The 1994 Italy rugby union tour of Australia was a series of matches played in June 1994 in Australia by Italy national rugby union team.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • 1994 Italy rugby union tour of Australia (en)
  • Tour della nazionale di rugby a 15 dell'Italia 1994 (it)
rdfs:comment
  • The 1994 Italy rugby union tour of Australia was a series of matches played in June 1994 in Australia by Italy national rugby union team. (en)
  • Nel giugno 1994 la nazionale italiana di rugby si recò in tour in Australia, la terza trasferta ufficiale dopo l'esperienze del 1981 e del 1986. Fu una tournée positiva per gli Azzurri del tecnico Georges Coste e del capitano Massimo Giovanelli, che vinsero tutti e sei gli incontri ufficiosi sfiorando il successo contro la nazionale australiana nel primo test match. (it)
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
draw
Team
  • Italy (en)
destination
  • Australia (en)
lost
matchdraw
matchlost
matchplayed
matchwon
played
testdraw
testlost
testplayed
testwon
won
yearstart
has abstract
  • The 1994 Italy rugby union tour of Australia was a series of matches played in June 1994 in Australia by Italy national rugby union team. (en)
  • Nel giugno 1994 la nazionale italiana di rugby si recò in tour in Australia, la terza trasferta ufficiale dopo l'esperienze del 1981 e del 1986. Fu una tournée positiva per gli Azzurri del tecnico Georges Coste e del capitano Massimo Giovanelli, che vinsero tutti e sei gli incontri ufficiosi sfiorando il successo contro la nazionale australiana nel primo test match. L'esordio avvenne a Darwin contro la selezione del Territorio del Nord (in inglese Northern Territory): una partita semplice sulla carta, ma macchiata dal gioco duro degli australiani e dalle reazioni degli italiani, culminati con l'espulsione di Franco Properzi; il match finì 37-6 per gli Azzurri. Più agile, invece, la vittoria sulla selezione dell'Australia Meridionale (in inglese South Australia), nella partita giocata ad Adelaide e terminata con il punteggio di 12-62 in favore dell'Italia XV.Il primo incontro no-cap impegnativo fu con Sydney, selezione che schierò ben sette Wallabies: malgrado il dominio territoriale dei padroni di casa, grazie ad una difesa concreta e ad una fase offensiva che finalizzò le poche occasioni create, gli italiani si imposero per 36-26. Quattro giorni più tardi, al Ballymore Stadium di Brisbane, l'Italia XV sfidò la selezione della Queensland Rugby Union (Queensland XV), forte del connubio di ex internazionali e giovani promettenti: con una prova corale di squadra ed un po' di fortuna, il palo colpito su calcio di piazzato dagli australiani a tempo scaduto, gli Azzurri riuscirono a portare a casa la partita. Sfortunatamente, gli infortunati Diego Domínguez e Julian Gardner posero la parola fine al loro tour. Nel quito ed ultimo match di contorno la nazionale si impose sul Queensland Country marcando otto mete (57-13). L'Italia arrivò imbattuta al primo test ufficiale contro l'Australia, sfiorando il successo: dopo un'ora di gioco gli Azzurri conducevano per 17-13, prima che Carlo Orlandi colpisse al viso l'esordiente Gregan, costringendolo ad abbandonare il campo. Il subentrato Slattery guidò l'Australia alla rimonta e al sorpasso finale per 23-20, ottenuto grazie a un calcio piazzato di Wallace al 77’ di gioco. Tra squalifiche ed infortuni, la nazionale italiana arrivò rimaneggiata al penultimo match contro la selezione della zona suburbana del Nuovo Galles del Sud (in inglese New South Wales Country). Per ovviare alle assenze, venne chiamato Marco De Rossi, giocatore livornese in ferie proprio in Australia; la partita terminò 30-20 in favore del XV italiano. Nel secondo ed ultimo test di Melbourne, alcune decisioni arbitrali, quali la dubbia meta marcata nel finale dall'australiano Campese, resero la sconfitta più pesante del dovuto (7-20). All'Italia rimase comunque la consolazione di una trasferta positiva, con sei vittorie all'attivo negli incontri non ufficiali e due test match persi onorevolmente. (it)
gold:hypernym
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (61 GB total memory, 49 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software