About: Ion optics     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : owl:Thing, within Data Space : dbpedia.org associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.org/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FIon_optics&graph=http%3A%2F%2Fdbpedia.org&graph=http%3A%2F%2Fdbpedia.org

AttributesValues
rdfs:label
  • Ion optics (en)
  • Ottica ionica (it)
rdfs:comment
  • La cosiddetta ottica ionica è quell'insieme di "lenti" (elettrodi) usate in spettrometria di massa per focalizzare gli ioni nello spettrometro e portarli dalla camera di ionizzazione (sorgente) all'analizzatore o, in generale per guidarli e accelerarli all'interno dello strumento. Fa in modo che gli ioni con la carica desiderata entrino nell'analizzatore, mentre i frammenti neutri sono portati via dal sistema di vuoto. Il sistema di lenti tipico di uno spettrometro è costituito da diverse parti: (it)
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Wikipage redirect
sameAs
has abstract
  • La cosiddetta ottica ionica è quell'insieme di "lenti" (elettrodi) usate in spettrometria di massa per focalizzare gli ioni nello spettrometro e portarli dalla camera di ionizzazione (sorgente) all'analizzatore o, in generale per guidarli e accelerarli all'interno dello strumento. Fa in modo che gli ioni con la carica desiderata entrino nell'analizzatore, mentre i frammenti neutri sono portati via dal sistema di vuoto. Il sistema di lenti tipico di uno spettrometro è costituito da diverse parti: * repulsore: elettrodo posto nella sorgente ionica, se è caricato positivamente elimina gli ioni negativi e fa allontanare dalla sorgente quelli positivi; * lente di estrazione: elettrodo posto all'uscita della sorgente, se è caricato negativamente attrae gli ioni positivi; * lente di focalizzazione ionica: rifocalizza il fascio di ioni; * lente di entrata: dirige il fascio ionico verso l'analizzatore. Gli ioni tendono a scaricarsi sull'oggetto con carica di segno opposta alla loro di maggiore intensità tra quelli disponibili, per questo le varie lenti sono a potenziale di valore assoluto crescente e l'analizzatore è a un potenziale di gran lunga superiore alle lenti, per far sì che gli ioni arrivino fino all'analizzatore. Oltre a queste esistono anche altri tipi di lenti ioniche, ad esempio gli specchi ionici, usati negli analizzatori a tempo di volo. (it)
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (62 GB total memory, 56 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software