About: Armando Bini     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:Whole100003553, within Data Space : dbpedia.org associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.org/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FArmando_Bini&graph=http%3A%2F%2Fdbpedia.org&graph=http%3A%2F%2Fdbpedia.org

Armando Bini (Pisa, October 1, 1887 – Milan, October 31, 1954) was an Italian tenor.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Armando Bini (en)
  • Armando Bini (it)
rdfs:comment
  • Armando Bini (Pisa, October 1, 1887 – Milan, October 31, 1954) was an Italian tenor. (en)
  • Armando Bini (Pisa, 1º ottobre 1887 – Milano, 31 ottobre 1954) è stato un tenore italiano. Nato in Piazza delle Vettovaglie a Pisa giovanissimo svolse il mestiere di idraulico. Fortuitamente ebbe dei primi rudimenti musicali da una maestra di musica, la prof.ssa Antoni, che lo indirizzò per prima al canto e lo incoraggiò allo studio della musica. (it)
dcterms:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
sameAs
dbp:wikiPageUsesTemplate
has abstract
  • Armando Bini (Pisa, October 1, 1887 – Milan, October 31, 1954) was an Italian tenor. (en)
  • Armando Bini (Pisa, 1º ottobre 1887 – Milano, 31 ottobre 1954) è stato un tenore italiano. Nato in Piazza delle Vettovaglie a Pisa giovanissimo svolse il mestiere di idraulico. Fortuitamente ebbe dei primi rudimenti musicali da una maestra di musica, la prof.ssa Antoni, che lo indirizzò per prima al canto e lo incoraggiò allo studio della musica. Recatosi a Milano per il servizio militare, ebbe l'occasione di debuttare presso il Teatro Carcano nel 1914, nel ruolo di Fernando della Favorita di Donizetti. Sempre presso questo teatro, nello stesso anno, come da richiesta degli organizzatori si esibì anche nel Don Pasquale e nel Barbiere di Siviglia di Rossini, nel ruolo di Almaviva. Da qui una carriera che lo porterà a cantare in numerosi teatri d'Italia, tra cui: Firenze (Teatro Nazionale), Catania (Teatro Pacini, Duca di Mantova nel Rigoletto, Don Alvaro ne La forza del destino, Nemorino nell'Elisir d'amore e il Conte ne Il barbiere di Siviglia), Milano (Teatro Lirico) nel 1917, Novara (Teatro Coccia) nel 1922 nella Traviata, Bari (Teatro Margherita e Teatro Petruzzelli nel '38), Rovigo, Chioggia, Adria, Prato, Loreto. Nel 1926 alla Fenice di Venezia si esibì in Madama Butterfly a fianco della famosa cantante Carmen Melis il soprano che sarebbe stata poi, l'insegnante della grande Renata Tebaldi e di Adriana Maliponte. Nel 1929 fu protagonista in Madama Butterfly al Coccia di Novara al fianco del soprano Teiko Kiwa. Nella sua Pisa, al Teatro Verdi nel 1931, fu ottimo interprete di Pinkerton, sempre in Butterfly, con protagonista il soprano Tamaki Miura la prima giapponese al mondo ad interpretare il personaggio di Cio-Cio-San. Sempre a Pisa fu attivo anche al Teatro Politeama in diverse produzioni. Si esibì anche all'estero, Rodolfo ne La bohème a Bastia in Corsica nel 1920 e in una tournée nei Paesi Bassi, dove fu insignito ad Amsterdam del Cavalierato del Regno dei Paesi Bassi grazie ai successi ottenuti con La Traviata al Teatro Paleis di Amsterdam ed al Groote Schouwburg di Rotterdam nel 1921 Alcune delle sue ultime recite lo videro nel 1951 interprete secondario nel Barbiere di Siviglia di Rossini, al Knightshall di Malta, nel ruolo di Fiorello, a fianco del grande Tito Gobbi (Figaro), Pasquale Lombardo (Bartolo), Ezio De Giorgi (Almaviva) e Tina Vannoni (Rosina). Direttore Alfredo Strano. (it)
gold:hypernym
prov:wasDerivedFrom
page length (characters) of wiki page
foaf:isPrimaryTopicOf
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git139 as of Feb 29 2024


Alternative Linked Data Documents: ODE     Content Formats:   [cxml] [csv]     RDF   [text] [turtle] [ld+json] [rdf+json] [rdf+xml]     ODATA   [atom+xml] [odata+json]     Microdata   [microdata+json] [html]    About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 08.03.3330 as of Mar 19 2024, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc212), Single-Server Edition (378 GB total memory, 67 GB memory in use)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2024 OpenLink Software