dbo:abstract
|
- Coro di Nuoro is an Italian choir that performs popular and traditional Sardinian songs, including No potho reposare, Deus ti salvet Maria, the Miserere, and the Stabat Mater. Gian Paolo Mele is a former conductor of the choir. (en)
- Il Coro di Nuoro fu fondato a Nuoro nel 1952 da un gruppo di giovani appassionati del canto popolare e delle tradizioni di Nuoro.Uno dei punti di riferimento per il coro è stato il maestro Gian Paolo Mele, che lo ha diretto per tanti anni. Mele era entrato a far parte del coro nel 1961, proponendo la sua prima composizione Adios, Nugoro amada. Inoltre aveva proseguito costantemente la ricerca di canti popolari e tradizionali della Sardegna e del recupero di numerose melodie. Le sue ricerche erano indirizzate agli aspetti più particolari della musicalità tradizionale sarda che vanno dal canto a tenore, al cantu a chiterra, ai canti sacri e profani della tradizione musicale nuorese. Quindi la valorizzazione di brani esistenti come No potho reposare, Deus ti salvet Maria, il Miserere, lo Stabat Mater, ecc., effettuando anche un'attività di recupero di motivi tradizionali che stavano rischiando di andare persi, come per esempio la canzone Sa parhistoria 'e balubirde recuperata e incisa nel 1966. Inoltre Mele aveva musicato diverse composizioni di alcuni poeti nuoresi, facendone dei veri canti popolari che sono divenuti patrimonio della cultura isolana, fra questi: Zia Tatana Faragone, , Bobore Ficumurisca, Sa crapola, Su Battizzu (poesia di Sebastiano Satta), Su castanzeri, Su candelarju. (it)
|
rdfs:comment
|
- Coro di Nuoro is an Italian choir that performs popular and traditional Sardinian songs, including No potho reposare, Deus ti salvet Maria, the Miserere, and the Stabat Mater. Gian Paolo Mele is a former conductor of the choir. (en)
- Il Coro di Nuoro fu fondato a Nuoro nel 1952 da un gruppo di giovani appassionati del canto popolare e delle tradizioni di Nuoro.Uno dei punti di riferimento per il coro è stato il maestro Gian Paolo Mele, che lo ha diretto per tanti anni. Mele era entrato a far parte del coro nel 1961, proponendo la sua prima composizione Adios, Nugoro amada. Inoltre aveva proseguito costantemente la ricerca di canti popolari e tradizionali della Sardegna e del recupero di numerose melodie. Le sue ricerche erano indirizzate agli aspetti più particolari della musicalità tradizionale sarda che vanno dal canto a tenore, al cantu a chiterra, ai canti sacri e profani della tradizione musicale nuorese. (it)
|