rdfs:comment
| - Kommissionering, ett välplanerat, dokumenterat och ingenjörsmässigt tillvägagångssätt för igångsättande och överlämnande av anläggning, system och till slutanvändaren enligt dennes designkrav och förväntningar. Denna artikel om industri eller tillverkning saknar väsentlig information. Du kan hjälpa till genom att lägga till den. (sv)
- Project commissioning is the process of assuring that all systems and components of a building or industrial plant are designed, installed, tested, operated, and maintained according to the operational requirements of the owner or final client. A commissioning process may be applied not only to new projects but also to existing units and systems subject to expansion, renovation or revamping. (en)
- Il processo di Commissioning, ampiamente diffuso nel mondo anglosassone, è sinteticamente definibile come “un processo di gestione del progetto (nel significato inglese di "project", da non confondere con il più restrittivo "design") per ottenere, verificare e documentare che le prestazioni dell'edificio, degli impianti e degli equipaggiamenti soddisfino obbiettivi e criteri ben definiti". (it)
- Comissionamento é o processo de assegurar que os sistemas e componentes de uma edificação ou unidade industrial estejam projetados, instalados, testados, operados e mantidos de acordo com as necessidades e requisitos operacionais do proprietário. O comissionamento pode ser aplicado tanto a novos empreendimentos quanto a unidades e sistemas existentes em processo de expansão, modernização ou adequação. (pt)
|
has abstract
| - Project commissioning is the process of assuring that all systems and components of a building or industrial plant are designed, installed, tested, operated, and maintained according to the operational requirements of the owner or final client. A commissioning process may be applied not only to new projects but also to existing units and systems subject to expansion, renovation or revamping. In practice, the commissioning process is the integrated application of a set of engineering techniques and procedures to check, inspect and test every operational component of the project: from individual functions (such as instruments and equipment) up to complex amalgamations (such as modules, subsystems and systems). Commissioning activities in the broader sense are applicable to all phases of the project from the basic and detailed design, procurement, construction and assembly until the final handover of the unit to the owner, sometimes including an assisted operation phase. (en)
- Il processo di Commissioning, ampiamente diffuso nel mondo anglosassone, è sinteticamente definibile come “un processo di gestione del progetto (nel significato inglese di "project", da non confondere con il più restrittivo "design") per ottenere, verificare e documentare che le prestazioni dell'edificio, degli impianti e degli equipaggiamenti soddisfino obbiettivi e criteri ben definiti". Il processo di Commissioning, come si vedrà nel seguito, è un processo che accomuna tutta una serie di attività che possono essere ricondotte, di volta in volta, ad attività di controllo qualità e coordinamento in fase di progetto, in fase di appalto, in fase di direzione dei lavori ma anche come attività di verifica taratura e collaudo in fase di consegna dell'opera. Un processo di tale portata, condotto da una struttura autonoma e organizzata, consente di ottenere notevoli vantaggi in termini di tempi e costi, dato che riduce fortemente le probabilità di errore in fase di progetto, coadiuvando i progettisti nel redigere progetti coordinati e coerenti con le aspettative del Committente e coadiuva la Direzione dei Lavori generale nel controllare la qualità dell'opera, non ultimo fornisce un documento consistente, dettagliato e corposo da consegnare all'utilizzatore (spesso il Committente finale) che di fatto costituisce una raccolta organica e coordinata di tutta la documentazione di impianto: dalla “storia” del progetto fino ai disegni as-Built, ai manuali di uso e manutenzione, alle procedure di monitoraggio da adottare per il mantenimento in efficienza del sistema. Il massimo vantaggio che deriva dall'applicazione di un processo di Commissioning si manifesta quando si vogliano delegare alle ditte appaltatrici le progettazioni esecutive; in tal caso infatti il processo garantisce che i vari progetti esecutivi siano coordinati tra loro, e con il progetto architettonico, e soprattutto che essi siano conformi alle aspettative del Committente; tale garanzia riduce fortemente le probabilità di errori in fase di costruzione, di contenziosi e di ritardi nel programma. In tale situazione la nomina di un'Autorità di Commissioning può adeguatamente supplire e sostituire la Direzione dei Lavori per gli impianti.Il processo di Commissioning ha come obbiettivo quello di ottenere un sistema edificio-impianti (nel seguito semplicemente “Sistema”) che raggiunga e soddisfi le Aspettative del Committente Finale sull'Opera (OPR). Considerato che il processo di Commissioning è un approccio innovativo per la cultura italiana, nel seguito si è scelto di utilizzare, a volte, i termini inglesi originari, per consentire a chi lo volesse di trovare agevolmente i riferimenti nella cospicua documentazione disponibile in lingua inglese. (it)
- Kommissionering, ett välplanerat, dokumenterat och ingenjörsmässigt tillvägagångssätt för igångsättande och överlämnande av anläggning, system och till slutanvändaren enligt dennes designkrav och förväntningar. Denna artikel om industri eller tillverkning saknar väsentlig information. Du kan hjälpa till genom att lägga till den. (sv)
- Comissionamento é o processo de assegurar que os sistemas e componentes de uma edificação ou unidade industrial estejam projetados, instalados, testados, operados e mantidos de acordo com as necessidades e requisitos operacionais do proprietário. O comissionamento pode ser aplicado tanto a novos empreendimentos quanto a unidades e sistemas existentes em processo de expansão, modernização ou adequação. Na prática, o processo de comissionamento consiste na aplicação integrada de um conjunto de técnicas e procedimentos de engenharia para verificar, inspecionar e testar cada componente físico do empreendimento, desde os individuais, como peças, instrumentos e equipamentos, até os mais complexos, como módulos, subsistemas e sistemas. As atividades de comissionamento, no seu sentido mais amplo, são aplicáveis a todas as fases do empreendimento, desde o projeto básico e detalhado, o suprimento e o diligenciamento, a construção e a montagem, até a entrega da unidade ao cliente final, passando, muitas vezes, por uma fase de operação assistida. (pt)
|