An Entity of Type: television show, from Named Graph: http://dbpedia.org, within Data Space: dbpedia.org

Vicini di casa was an Italian sitcom aired on TV network Italia 1. The comedy theme based in the everyday lives of an Italian most common melting pot, Italians of southern Italy origins (more traditional) living in a big modern city in northern Italy, namely Milan.

Property Value
dbo:abstract
  • Vicini di casa è una serie televisiva datata 1991 di produzione italiana. Essa andò in onda dal 10 gennaio 1991, prima il giovedì e poi la domenica, alle 20:30 su Italia 1. Il soggetto di questa sitcom sono le situazioni comico-surreali di cui si rendono protagonisti i fratelli Bauscia interpretati da Silvio Orlando e Teo Teocoli che impersonano rispettivamente: * Teo Bauscia, milanese doc con l'hobby del ballo, il fare da playboy e un debole per il gioco d'azzardo; * Orlando Bauscia, regista di professione, uno pseudo intellettuale amante del cinema d'autore, originario del Mezzogiorno e fratello di Teo da parte di padre. Nello stesso palazzo Potiomchi, che prende il nome dall'architetto veneto che lo progettò, oltre ai fratelli Bauscia alloggiano sullo stesso pianerottolo: * Eugenio Tortelli, impersonato da Gene Gnocchi, un inventore di giocattoli quantomeno bizzarro che condivide il suo appartamento con una gatta-robot chiamata Matilde di Canossa, un merlo indiano che simpatizza per la Lega Lombarda (il suo nome infatti è Alberto da Giussano) e si professa a favore della caccia, e dei pesci rossi che accudisce con gelosia (in una puntata verrà sequestrato Calzaturificio "Ficio" di Varese, uno dei pesci rossi gettando nello sconforto Eugenio). Eugenio Tortelli ha una passione maniacale per il gioco del calcio balilla: sua l'invenzione di un tavolo dotato di tribune e spogliatoi (celebre la battuta dei giocatori che non si presentavano agli allenamenti). * Gabriella Golia nei panni di se stessa. Fa perdere la testa ad Eugenio che se ne innamora perdutamente pur non essendo corrisposto. * Circe e Nausicaa, due pettegole donne delle pulizie, interpretate dal duo comico Opera Comique. Nel secondo ciclo entrerà a far parte del cast anche Enzo Cannavale nei panni di un indolente portiere. (it)
  • Vicini di casa was an Italian sitcom aired on TV network Italia 1. The comedy theme based in the everyday lives of an Italian most common melting pot, Italians of southern Italy origins (more traditional) living in a big modern city in northern Italy, namely Milan. (en)
dbo:creator
dbo:format
dbo:network
dbo:numberOfSeasons
  • 2 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:starring
dbo:thumbnail
dbo:wikiPageID
  • 33258689 (xsd:integer)
dbo:wikiPageLength
  • 1761 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:wikiPageRevisionID
  • 1121214054 (xsd:integer)
dbo:wikiPageWikiLink
dbp:country
  • Italy (en)
dbp:creator
dbp:network
dbp:numSeasons
  • 2 (xsd:integer)
dbp:pictureFormat
dbp:starring
dbp:wikiPageUsesTemplate
dcterms:subject
gold:hypernym
rdf:type
rdfs:comment
  • Vicini di casa was an Italian sitcom aired on TV network Italia 1. The comedy theme based in the everyday lives of an Italian most common melting pot, Italians of southern Italy origins (more traditional) living in a big modern city in northern Italy, namely Milan. (en)
  • Vicini di casa è una serie televisiva datata 1991 di produzione italiana. Essa andò in onda dal 10 gennaio 1991, prima il giovedì e poi la domenica, alle 20:30 su Italia 1. Il soggetto di questa sitcom sono le situazioni comico-surreali di cui si rendono protagonisti i fratelli Bauscia interpretati da Silvio Orlando e Teo Teocoli che impersonano rispettivamente: Nello stesso palazzo Potiomchi, che prende il nome dall'architetto veneto che lo progettò, oltre ai fratelli Bauscia alloggiano sullo stesso pianerottolo: (it)
rdfs:label
  • Vicini di casa (serie televisiva) (it)
  • Vicini di casa (en)
owl:sameAs
prov:wasDerivedFrom
foaf:depiction
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbo:wikiPageWikiLink of
is foaf:primaryTopic of
Powered by OpenLink Virtuoso    This material is Open Knowledge     W3C Semantic Web Technology     This material is Open Knowledge    Valid XHTML + RDFa
This content was extracted from Wikipedia and is licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License