An Entity of Type: person, from Named Graph: http://dbpedia.org, within Data Space: dbpedia.org

Michelangelo Florio (1515–1566), born in Florence and died in Soglio, was the son of a Franciscan friar, before converting to Protestantism. He was a pastor in both England and Switzerland, and father of the renaissance humanist John Florio.

Property Value
dbo:abstract
  • Michelangelo Florio (1515–1566), born in Florence and died in Soglio, was the son of a Franciscan friar, before converting to Protestantism. He was a pastor in both England and Switzerland, and father of the renaissance humanist John Florio. (en)
  • Michelangelo Florio, noto anche come Michael Angelo o Michel Agnolo (Firenze, 28 settembre 1518 – Soglio, 1566), è stato un umanista, predicatore e teologo italiano. Inizialmente frate francescano, si convertì al protestantesimo e svolse la propria attività di pastore in Inghilterra e nel Cantone dei Grigioni. È il padre dell'umanista, lessicografo e scrittore, Giovanni Florio, che fu il primo traduttore degli Essais di Montaigne in lingua inglese (1603) e il primo traduttore del Decameron di Boccaccio, che pubblicò anonimamente nel 1620. Si è fatto il suo nome come possibile autore delle opere di William Shakespeare, ma questa ipotesi non è supportata da fonti storiche e contrasta con i documenti storiografici disponibili, che hanno evidenziato come Michelangelo Florio, visse a Londra come esule soltanto tra il 1550 e il 1554. (it)
dbo:wikiPageExternalLink
dbo:wikiPageID
  • 27149952 (xsd:integer)
dbo:wikiPageLength
  • 10774 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:wikiPageRevisionID
  • 1104758852 (xsd:integer)
dbo:wikiPageWikiLink
dbp:wikiPageUsesTemplate
dcterms:subject
gold:hypernym
schema:sameAs
rdf:type
rdfs:comment
  • Michelangelo Florio (1515–1566), born in Florence and died in Soglio, was the son of a Franciscan friar, before converting to Protestantism. He was a pastor in both England and Switzerland, and father of the renaissance humanist John Florio. (en)
  • Michelangelo Florio, noto anche come Michael Angelo o Michel Agnolo (Firenze, 28 settembre 1518 – Soglio, 1566), è stato un umanista, predicatore e teologo italiano. Inizialmente frate francescano, si convertì al protestantesimo e svolse la propria attività di pastore in Inghilterra e nel Cantone dei Grigioni. È il padre dell'umanista, lessicografo e scrittore, Giovanni Florio, che fu il primo traduttore degli Essais di Montaigne in lingua inglese (1603) e il primo traduttore del Decameron di Boccaccio, che pubblicò anonimamente nel 1620. (it)
rdfs:label
  • Michelangelo Florio (it)
  • Michelangelo Florio (en)
owl:sameAs
prov:wasDerivedFrom
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbo:wikiPageRedirects of
is dbo:wikiPageWikiLink of
is foaf:primaryTopic of
Powered by OpenLink Virtuoso    This material is Open Knowledge     W3C Semantic Web Technology     This material is Open Knowledge    Valid XHTML + RDFa
This content was extracted from Wikipedia and is licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License