An Entity of Type: topical concept, from Named Graph: http://dbpedia.org, within Data Space: dbpedia.org

Endoscopic mucosal resection is a technique used to remove cancerous or other abnormal lesions found in the digestive tract. It is one method of performing a mucosectomy.

Property Value
dbo:abstract
  • Endoscopic mucosal resection is a technique used to remove cancerous or other abnormal lesions found in the digestive tract. It is one method of performing a mucosectomy. (en)
  • La Dissezione endoscopica della sottomucosa (Endoscopic Submucosal Dissection, ESD) è una procedura chirurgica che permette il trattamento endoscopico di lesioni neoplastiche e preneoplastiche, principalmente di natura piatta o sessile e comunque con infiltrazione limitata allo strato mucoso. Viene utilizzata per l'asportazione in blocco, fino al raggiungimento della tonaca muscolare, di lesioni superiori ai 2 cm. Questa tecnica ha origine in Giappone dove è frequente il riscontro di lesioni precoci del tratto digerente alto (esofago e stomaco) mentre nei paesi occidentali ha preso piede per il trattamento delle lesioni del colon-retto. L'ESD è basata sull'utilizzo di dispositivi dedicati che incidendo mucosa e sottomucosa possono consentire una resezione "chirurgica" radicale. La procedura consiste nello "scontornamento" della parte da trattare, mediante un ago diatermico e poi, utilizzando dispositivi da taglio specifici si procede con l'incisione della mucosa sana esponendo la sottomucosa che man mano viene resecata, fino ad ottenere la totale asportazione della lesione. Per facilitare la procedura di resezione, esistono dei dispositivi in grado di aiutare meccanicamente la dissezione scivolando all'interno della mucosa e imprimendo all'area presa in oggetto una tensione verso l'alto o verso il basso. L'unica attuale alternativa alla ESD è l'intervento chirurgico che consente una maggiore percentuale di radicalità dell'escissione ma un numero nettamente superiore di complicanze. (it)
  • 内視鏡的粘膜切除術(ないしきょうてきねんまくせつじょじゅつ、英endoscopic mucosal resection:EMR)とは内視鏡治療の一つ。 (ja)
dbo:wikiPageID
  • 34813943 (xsd:integer)
dbo:wikiPageLength
  • 7628 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:wikiPageRevisionID
  • 1093399254 (xsd:integer)
dbo:wikiPageWikiLink
dbp:name
  • Endoscopic mucosal resection (en)
dbp:specialty
dbp:wikiPageUsesTemplate
dcterms:subject
gold:hypernym
rdf:type
rdfs:comment
  • Endoscopic mucosal resection is a technique used to remove cancerous or other abnormal lesions found in the digestive tract. It is one method of performing a mucosectomy. (en)
  • 内視鏡的粘膜切除術(ないしきょうてきねんまくせつじょじゅつ、英endoscopic mucosal resection:EMR)とは内視鏡治療の一つ。 (ja)
  • La Dissezione endoscopica della sottomucosa (Endoscopic Submucosal Dissection, ESD) è una procedura chirurgica che permette il trattamento endoscopico di lesioni neoplastiche e preneoplastiche, principalmente di natura piatta o sessile e comunque con infiltrazione limitata allo strato mucoso. Viene utilizzata per l'asportazione in blocco, fino al raggiungimento della tonaca muscolare, di lesioni superiori ai 2 cm. L'unica attuale alternativa alla ESD è l'intervento chirurgico che consente una maggiore percentuale di radicalità dell'escissione ma un numero nettamente superiore di complicanze. (it)
rdfs:label
  • Endoscopic mucosal resection (en)
  • Dissezione endoscopica della sottomucosa (it)
  • 内視鏡的粘膜切除術 (ja)
owl:sameAs
prov:wasDerivedFrom
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbo:wikiPageDisambiguates of
is dbo:wikiPageWikiLink of
is foaf:primaryTopic of
Powered by OpenLink Virtuoso    This material is Open Knowledge     W3C Semantic Web Technology     This material is Open Knowledge    Valid XHTML + RDFa
This content was extracted from Wikipedia and is licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License