An Entity of Type: Ending107291312, from Named Graph: http://dbpedia.org, within Data Space: dbpedia.org

Waltz in A-flat major, Op. 69, No. 1, is a waltz composed by Frédéric Chopin in 1835. It was posthumously published by his friend Julian Fontana in 1855, six years after the composer’s death, together with the earlier composed Waltz Op. 69, No. 2. It is also called "The Farewell Waltz" or "Valse de l'adieu".

Property Value
dbo:abstract
  • El Vals en la bemoll major, op. 69, núm. 1, és un dels dos valsos de l'opus 69 compostos per Frédéric Chopin; escrit el 1835 però publicat de manera pòstuma el 1852. També es coneix com el Vals de l'adéu (Valse de l'adieu). El vals va ser escrit originalment com una peça de comiat a , amb qui Chopin havia estat compromès. La còpia autografiada Pour Mlle Marie, que li va donar personalment a Dresden, Alemanya, el setembre de 1835, es troba actualment a la Biblioteca Nacional de Polònia (Biblioteka Narodowa), a Varsòvia. Una altra versió autògrafa de la peça es pot trobar al Conservatori de París, tot i que es considera que és una versió menys refinada. Una tercera versió es presenta com l'edició pòstuma de Julian Fontana, però no ha estat corroborada per cap autògraf conegut. El vals està en la tonalitat de la bemoll major i un compàs ternari de 3/4. El ritme està marcat pel tempo di valse (ritme de vals). El tema, amb la indicació con espressione, és malenconiós i nostàlgic fins a arribar a un moment melòdic molt ornamentat. La segona part està marcada sempre delicatissimo (o con anima en altres versions). És més alegre que el tema anterior, però aviat es retorna al primer tema nostàlgic. A continuació presenta un tercer tema, amb la indicació dolce, un tema més juganer. Això porta a un altre tema amb una sèrie ascendent de dobles notes; aquest quart tema té la indicació poco a poco crescendo, i altres edicions afegeixen ed appassionato. Finalment, repeteix el juganer tercer tema i acaba amb la repetició de l'inici, amb un da capo al fin. (ca)
  • Il Valzer Op. 69 n. 1 in La bemolle minore, conosciuto anche con il titolo apocrifo di Valzer dell'Addio, è una composizione musicale per pianoforte scritta da Fryderyk Chopin nel 1835. Secondo le fantasie di Antoni Wodziński il brano fu ispirato al compositore da Maria Wodzińska nel momento in cui stava per lasciare il musicista dopo una vacanza passata insieme. Allo scoccare delle dieci, con la diligenza già pronta alla porta, la giovane gli fece il dono di una rosa. Il compositore, in preda all'afflato lirico, improvvisò il brano al pianoforte che in seguito Maria battezzò come Valzer dell'Addio. Nel racconto non vi è praticamente nulla di vero. Il valzer fu scritto da Chopin durante il suo soggiorno a Dresda nell'agosto del 1835; il musicista ne fece una bella copia che lasciò a Maria con la dedica, mentre conservò per sé il manoscritto originale di stesura; in cambio la giovane gli regalò una rosa. Il Valzer non poté quindi essere opera di improvvisazione dal momento che la copia data a Maria era completa, curata e precisa. Il titolo dato alla composizione di Valzer dell'addio è di epoca successiva, forse creazione letteraria, deriva probabilmente dal titolo Adieu datole da Ludwika, sorella di Chopin, nel suo elenco di opere inedite del musicista. Il compositore non pubblicò il brano, non tanto perché lo ritenesse personale di Maria (ne fece in seguito altre due copie dedicate a Elisa Peruzzi e a Charlotte de Rothschild, sue allieve), quanto perché considerò la composizione un'opera minore, di non grande importanza, come del resto accadde per molte altre sue opere. Il Valzer fu poi fatto pubblicare da Julian Fontana, amico di Chopin, presso l'editore Schlesinger a Berlino nel 1855. L'impianto formale presenta un valzer principale bitematico con l'inclusione, al suo interno, di un trio, così come nel secolo precedente succedeva per una struttura analoga, quella del minuetto. Il primo tema del valzer principale ha un andamento cantabile, a tratti quasi trasognato. Il secondo tema, indicato Con anima, invece contrasta per la maggiore vivacità e il carattere più sereno. Il valzer si conclude con la ripresa del primo tema. Una frase capricciosa, che ritorna più volte su se stessa, apre il trio. A essa, in continua alternanza, si contrappone una seconda idea scalare e ascendente. La ripresa del primo tema del valzer principale funge infine da conclusione. Il valzer è un'opera piacevole, non ha pretese di alto livello ed è anche abbastanza semplice nell'esecuzione dato che è stato scritto per una dilettante, quale era Maria Wodzińska. (it)
  • Waltz in A-flat major, Op. 69, No. 1, is a waltz composed by Frédéric Chopin in 1835. It was posthumously published by his friend Julian Fontana in 1855, six years after the composer’s death, together with the earlier composed Waltz Op. 69, No. 2. It is also called "The Farewell Waltz" or "Valse de l'adieu". (en)
  • ワルツ第9番変イ長調作品69-1は、フレデリック・ショパンが1835年に滞在先のドレスデンを去る際に作曲したワルツ。生前には出版されず、1853年にユリアン・フォンタナによりショパンの原稿に手を加えて出版された。悲恋に終わったとの「別れのワルツ」(仏: Valse de l'Adieu、英: the Farewell Waltz)として有名である。 (ja)
  • 降A大调圆舞曲,作品69号第一首,是弗雷德里克·肖邦创作的一首圆舞曲,又称《离别圆舞曲》或《告别圆舞曲》。 (zh)
dbo:soundRecording
dbo:wikiPageExternalLink
dbo:wikiPageID
  • 5900517 (xsd:integer)
dbo:wikiPageLength
  • 3989 (xsd:nonNegativeInteger)
dbo:wikiPageRevisionID
  • 1096662354 (xsd:integer)
dbo:wikiPageWikiLink
dbp:cname
  • Waltzes Op.69 (en)
dbp:description
  • performer: Luke Faulkner (en)
dbp:filename
  • Chopin-waltz-op-69-no-1-in-a-flat-major.ogg (en)
dbp:title
  • Waltz in A flat major, Op. 69, No. 1 (en)
dbp:type
  • music (en)
dbp:wikiPageUsesTemplate
dbp:work
  • Waltzes_Op.69_%28Chopin%2C_Frederic%29 (en)
dcterms:subject
rdf:type
rdfs:comment
  • Waltz in A-flat major, Op. 69, No. 1, is a waltz composed by Frédéric Chopin in 1835. It was posthumously published by his friend Julian Fontana in 1855, six years after the composer’s death, together with the earlier composed Waltz Op. 69, No. 2. It is also called "The Farewell Waltz" or "Valse de l'adieu". (en)
  • ワルツ第9番変イ長調作品69-1は、フレデリック・ショパンが1835年に滞在先のドレスデンを去る際に作曲したワルツ。生前には出版されず、1853年にユリアン・フォンタナによりショパンの原稿に手を加えて出版された。悲恋に終わったとの「別れのワルツ」(仏: Valse de l'Adieu、英: the Farewell Waltz)として有名である。 (ja)
  • 降A大调圆舞曲,作品69号第一首,是弗雷德里克·肖邦创作的一首圆舞曲,又称《离别圆舞曲》或《告别圆舞曲》。 (zh)
  • El Vals en la bemoll major, op. 69, núm. 1, és un dels dos valsos de l'opus 69 compostos per Frédéric Chopin; escrit el 1835 però publicat de manera pòstuma el 1852. També es coneix com el Vals de l'adéu (Valse de l'adieu). (ca)
  • Il Valzer Op. 69 n. 1 in La bemolle minore, conosciuto anche con il titolo apocrifo di Valzer dell'Addio, è una composizione musicale per pianoforte scritta da Fryderyk Chopin nel 1835. Secondo le fantasie di Antoni Wodziński il brano fu ispirato al compositore da Maria Wodzińska nel momento in cui stava per lasciare il musicista dopo una vacanza passata insieme. Allo scoccare delle dieci, con la diligenza già pronta alla porta, la giovane gli fece il dono di una rosa. Il compositore, in preda all'afflato lirico, improvvisò il brano al pianoforte che in seguito Maria battezzò come Valzer dell'Addio. Nel racconto non vi è praticamente nulla di vero. (it)
rdfs:label
  • Vals en la bemoll major, op. 69, núm. 1 (Chopin) (ca)
  • Valzer op. 69 n. 1 (Chopin) (it)
  • ワルツ第9番 (ショパン) (ja)
  • Waltz in A-flat major, Op. 69, No. 1 (Chopin) (en)
  • 降A大调圆舞曲Op.69, No.1 (肖邦) (zh)
owl:sameAs
prov:wasDerivedFrom
foaf:isPrimaryTopicOf
is dbo:wikiPageRedirects of
is dbo:wikiPageWikiLink of
is foaf:primaryTopic of
Powered by OpenLink Virtuoso    This material is Open Knowledge     W3C Semantic Web Technology     This material is Open Knowledge    Valid XHTML + RDFa
This content was extracted from Wikipedia and is licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported License