About: Legend of Keret     Goto   Sponge   NotDistinct   Permalink

An Entity of Type : yago:WikicatLegends, within Data Space : dbpedia.org associated with source document(s)
QRcode icon
http://dbpedia.org/describe/?url=http%3A%2F%2Fdbpedia.org%2Fresource%2FLegend_of_Keret

The Legend of Keret, also known as the Epic of King Keret, is an ancient Ugaritic epic poem, dated to Late Bronze Age, circa 1500 – 1200 BC. It recounts the myth of King Keret of Hubur.

AttributesValues
rdf:type
rdfs:label
  • Keret-Epos
  • Leggenda di Keret
  • Legend of Keret
rdfs:comment
  • Das Keret-Epos (auch Kirta-Epos) wurde im 13. Jahrhundert v. Chr. von Ilimalku in Ugarit verfasst und ist in einer einzigen Fassung auf drei Tontafeln erhalten.
  • The Legend of Keret, also known as the Epic of King Keret, is an ancient Ugaritic epic poem, dated to Late Bronze Age, circa 1500 – 1200 BC. It recounts the myth of King Keret of Hubur.
  • La Leggenda di Keret, nota anche come Epopea di Keret, è un poema epico canaanita risalente alla fase terminale dell'Età del bronzo (circa 1500-1200 a.C.). Inciso in caratteri cuneiformi ugaritici, racconta la storia della quasi estinzione della casa reale hurrita di Keret, o Kirta. Tutti i figli del re sono morti e sua moglie è "dipartita". In un sogno, il dio creatore El consiglia al re Keret di chiedere aiuto dal dio della pioggia, Baal, e quindi organizzare una spedizione per trovare una nuova moglie. Il re viaggiò a lungo e sulla strada giunse al santuario della Dea Madre Asherah. Entrato nel tempio fece voto di donare alla dea una statua d'oro se lo avesse aiutato a trovare una nuova moglie degna di un re. Keret trova così una moglie e ha diversi figli, ma si dimentica la sua promess
sameAs
dct:subject
Wikipage page ID
Wikipage revision ID
Link from a Wikipage to another Wikipage
Link from a Wikipage to an external page
foaf:isPrimaryTopicOf
prov:wasDerivedFrom
has abstract
  • Das Keret-Epos (auch Kirta-Epos) wurde im 13. Jahrhundert v. Chr. von Ilimalku in Ugarit verfasst und ist in einer einzigen Fassung auf drei Tontafeln erhalten.
  • La Leggenda di Keret, nota anche come Epopea di Keret, è un poema epico canaanita risalente alla fase terminale dell'Età del bronzo (circa 1500-1200 a.C.). Inciso in caratteri cuneiformi ugaritici, racconta la storia della quasi estinzione della casa reale hurrita di Keret, o Kirta. Tutti i figli del re sono morti e sua moglie è "dipartita". In un sogno, il dio creatore El consiglia al re Keret di chiedere aiuto dal dio della pioggia, Baal, e quindi organizzare una spedizione per trovare una nuova moglie. Il re viaggiò a lungo e sulla strada giunse al santuario della Dea Madre Asherah. Entrato nel tempio fece voto di donare alla dea una statua d'oro se lo avesse aiutato a trovare una nuova moglie degna di un re. Keret trova così una moglie e ha diversi figli, ma si dimentica la sua promessa ad Asherah. La dea Asherah, offesa, punisce Keret con una malattia debilitante, ma il dio El torna ancora una volta in suo soccorso e lo guarisce. I suoi figli sono felici di vederlo ristabilito e di nuovo sul trono, tutti a parte il figlio maggiore, Yassib, che aveva guadagnato popolarità, mentre Keret era malato. Yassib tenta così di usurpare il trono ma il colpo di stato fallisce e Keret lo maledirà. Le tavolette di argilla contenenti il testo della Leggenda sono state rinvenute nel 1930–31 da un gruppo di archeologi francesi a Ugarit (l'attuale Ras Shamra, رأس شمره in arabo, o promontorio del finocchio; 35°35´N; 35°45´E), pochi chilometri a nord della città moderna di Latakia in Siria.
  • The Legend of Keret, also known as the Epic of King Keret, is an ancient Ugaritic epic poem, dated to Late Bronze Age, circa 1500 – 1200 BC. It recounts the myth of King Keret of Hubur.
http://purl.org/voc/vrank#hasRank
http://purl.org/li...ics/gold/hypernym
is Link from a Wikipage to another Wikipage of
is Wikipage redirect of
is Wikipage disambiguates of
is foaf:primaryTopic of
Faceted Search & Find service v1.17_git39 as of Aug 09 2019


Alternative Linked Data Documents: PivotViewer | iSPARQL | ODE     Content Formats:       RDF       ODATA       Microdata      About   
This material is Open Knowledge   W3C Semantic Web Technology [RDF Data] Valid XHTML + RDFa
OpenLink Virtuoso version 07.20.3235 as of Sep 1 2020, on Linux (x86_64-generic-linux-glibc25), Single-Server Edition (61 GB total memory)
Data on this page belongs to its respective rights holders.
Virtuoso Faceted Browser Copyright © 2009-2020 OpenLink Software